Quotazioni dell’oro sono in salita questo mercoledì, con gli investitori che attendono il report ADP sull’occupazione non agricola nel corso della giornata per valutare la forza della ripresa USA e la necessità di un ulteriore stimolo monetario dalla Federal Reserve.
Sulla divisione Comex del New York Mercantile Exchange, i futures dell’oro con consegna ad agosto sono stati scambiati a 1.399,25 dollari l’oncia troy, nella mattinata europea, in salita dello 0,15% sulla giornata.
I prezzi Comex sono rimasti nel range stretto tra 1.397,05 dollari l’oncia troy, il minimo giornaliero, ed il massimo della seduta di 1.407,75 dollari l’oncia troy.
Supporto a 1.397,05 dollari l’oncia troy, il minimo del 23 maggio e resistenza a breve termine a 1.421,25, massimo del 31 maggio.
I mercati attendono il report APD sull’occupazione privata nel corso della giornata, per avere suggerimenti sui dati di venerdì sull’occupazione non agricola.
I dati di lunedì hanno mostrato che l’attività nel settore manifatturiero si è contratta per la prima volta in sei mesi a maggio, allentando le aspettative che la Federal Reserve possa ridurre il programma di acquisti nel corso dell’anno.
L’andamento del prezzo dell’oro quest’anno ha seguito molto le aspettative sulla banca centrale statunitense e la conclusione anticipata del programma di allentamento.
Ieri i prezzi dell’oro sono scesi dell’1% dopo che la banca centrale indiana ha deciso di aumentare le restrizioni all’importazione di oro per ridurre il deficit del conto corrente del paese.
L’india è il principale consumatore mondiale di oro.
Sul Comex, l’argento con consegna a luglio ha segnato -0,4% a 22,50 dollari l’oncia troy, mentre il rame con consegna a luglio è salito dello 0,3% a 3,338 dollari la libbra.