mercoledì 24 giugno 2015

QUOTAZIONI DELL'ORO A RIBASSO


Acquisto metalli preziosi Orodei - Il prezzo dell’oro crolla al minimo di una settimana questo mercoledì, mentre gli investitori continuano a tenere d’occhio gli sviluppi delle trattative tra la Grecia ed i suoi creditori internazionali, in un clima di apprensione per l’impatto di un aumento dei tassi di interesse USA.
Nel corso della giornata, proseguiranno le trattative tra i ministri delle finanze dell’Eurogruppo per discutere di un piano finale da presentare ai leader dell’Unione Europea durante il summit di domani. Se si dovesse arrivare ad un accordo, il parlamento greco potrebbe votarlo già durante il fine settimana.
Sulla divisione Comex del New York Mercantile Exchange, i futures dell’oro con consegna ad agosto toccano il minimo intraday di 1.175,00 dollari l’oncia troy, il minimo dal 17 giugno, prima di attestarsi a 1.175,20 dollari negli scambi europei del mattino, in calo di 1,40 dollari, o dello 0,12%.
Supporto a 1.171,90 dollari, minimo dall’11 giugno e resistenza a 1.200,80 dollari, massimo dal 22 giugno.
Ieri, l’oro è sceso di 7,50 dollari o dello 0,63%, a 1.176,60 dollari per via delle aspettative di un aumento dei tassi di interesse USA nel corso dell’anno.
Ieri, infatti, il Governatore della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato che c’è il 50% di possibilità che la Fed alzi i tassi durante il vertice di settembre ed ha aggiunto che un secondo aumento potrebbe avvenire a dicembre.
Intanto, i dati statunitensi hanno mostrato che le vendite di case nuove sono schizzate al massimo degli ultimi sette anni a maggio, facendo sperare nella ripresa economica.
Un secondo report che ha mostrato un aumento degli investimenti delle imprese il mese scorso ha contribuito ulteriormente ad alimentare l’ottimismo per le prospettive di crescita in questo trimestre, dopo l’indebolimento registrato all’inizio dell’anno.
I dati positivi hanno scatenato l’ottimismo per lo stato di salute dell’economia e fanno sperare in un aumento dei tassi nel corso dell’anno.
La possibilità di un aumento anticipato dei tassi di interesse fa scendere il prezzo dell’oro, poiché il metallo prezioso fatica a tenere il passo con gli investimenti ad alto rendimento in concomitanza all’aumento dei tassi.

Nessun commento:

Posta un commento