martedì 23 giugno 2015

POSSIBILI SCENARI DI GREXIT

Acquisto metalli preziosi Orodei - Secondo Capital Economics, l'impatto di una uscita della Grecia potrebbe essere più profondo di quanto molti analisti stanno predicendo perché "se l'economia della Grecia prospererà al di fuori della zona euro, come ci aspettiamo, questo potrebbe alimentare la crescita di anti austerità ed euro movimenti scettici in altri paesi europei ".
Gli investitori sono tenuti ad utilizzare l'oro come copertura se la Grecia non riuscirà a ripagare 1,6 miliardi di€  (£ 1,2 miliardi) per il Fondo monetario internazionale, entro la fine del mese di giugno. Ciò potrebbe innescare un'uscita dalla zona euro - o Grexit.
L'oro è stato scambiato a circa 1.180 dollari per oncia questa settimana, in crescita dello 0,8% la scorsa settimana e dello 0,5% il mese scorso.
E anche se il prezzo dell'oro è stato sospeso tra il 1170 dollari e 1210 dollari per oncia per diversi mesi, molti analisti ritengono che potrebbe salire mentre gli investitori tendono a ridurre i rischi.
"Stiamo appena iniziando a vedere i segni di contagio dalla Grecia verso altri mercati obbligazionari e azionari della zona euro," gli analisti hanno detto in una nota agli investitori.
Se l'incertezza minerà la fiducia degli investitori nel resto dell’Europa, il prezzo dell'oro è probabile che aumenterà ulteriormente.

Nessun commento:

Posta un commento