domenica 19 maggio 2013

Acquistare Sterline d'oro


La produzione della Sterlina in Oro iniziò di nuovo nel 1817, e il rovescio era quello con San Giorgio che uccide il drago, inciso da Benedetto Pistrucci.

Lo stesso disegno è ancora in uso nella Sterlina in Oro d'oro coniata nel Regno Unito, anche se altri rovesci sono stati usati durante il regno di Guglielmo IV, Vittoria, Giorgio IV ed Elisabetta II.
Nel periodo vittoriano era abitudine della Bank of England di ritirare dalla circolazione le sovrane e le mezze sovrane rovinate e riconiarle. Di conseguenza anche se sono state coniate un miliardo circa di pezzi, questo numero include quell'oro che è stato coniato e riconiato più volte. Si stimava che un pezzo potesse circolare per circa 15 anni prima che il peso diminuisse al di sotto del minimo previsto perché la moneta non perdesse il suo valore legale.

3 commenti:

  1. Mi sa che il peso diminuiva non tanto per usura , ma perchè prima di cedere la moneta ne limavano via un po'.. ;)

    RispondiElimina
  2. non è proprio cosi, le noneto d'oro come le sterline nella sua coniazione il peso della moneta e il peso dell'oro sono fissati, quindi anche come dici fosse limata per verificare s'è oro, deve essere pagata per quello che è lo standard, non ripesata dopo limata esempio 1 sterlina d'oro i valori sono questi a prescindere s'è limata
    AU TITOLO 917 caratura ‰
    Ø DIAMETRO 22.1200 mm.
    PESO MONETA 7.98 gr.
    PESO ORO PURO 7.3200 gr.

    RispondiElimina
  3. grazie per la notizia ....non tutti offrono dettagli di questo genere

    RispondiElimina